Lana Condor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lana Condor nel 2020

Lana Therese Condor, nata Trần Đồng Lan (Cần Thơ, 11 maggio 1997), è un'attrice, ballerina e cantante vietnamita naturalizzata statunitense, nota per il ruolo di Lara Jean Covey nei film Tutte le volte che ho scritto ti amo, P. S. Ti amo ancora e Tua per sempre.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Cần Thơ, in Vietnam, all’età di 4 mesi, nell'ottobre del 1997, venne adottata da una coppia statunitense di Chicago, Mary Carol e Bob Condor, assieme al fratello non biologico Arthur.[1] Dopo i primi anni a Chicago, dove ha studiato danza con il Joffrey Ballet,[2] all'età di 6 anni la famiglia si trasferì su un'isola della contea di Island, nello stato di Washington e successivamente a New York, dove continuò con la danza all'Alvin Ailey American Dance Theater. Successivamente, quindicenne, con la famiglia si trasferì a Santa Monica. In California studiò teatro al California State Summer School for the Arts e si diplomò alla Notre Dame Academy, una scuola cattolica femminile di Los Angeles.[3][1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Condor ha fatto il suo debutto come attrice nel ruolo di Jubilation Lee / Jubilee nel film di supereroi di Bryan Singer X-Men: Apocalypse, distribuito il 27 maggio 2016. In seguito è apparsa nel film drammatico di Peter Berg Patriots Day, che mostra il film eventi e conseguenze dell'attentato alla maratona di Boston. Il film è stato presentato alla AFI Fest ed è stato distribuito nelle sale il 21 dicembre 2016. L'anno seguente, è stata co-protagonista nel film thriller romantico High School Lover , con James Franco e Julia Jones, presentato in anteprima su Lifetime il 4 febbraio 2017.

Condor ha interpretato il ruolo principale di Lara Jean Covey nel film romantico di Susan Johnson Tutte le volte che ho scritto ti amo, basato sul romanzo per giovani di Jenny Han con lo stesso nome. Il film è stato distribuito da Netflix il 17 agosto 2018. Nel 2019, Condor ha interpretato l'assassina Saya Kuroki nella serie drammatica d'azione di Syfy Deadly Class, basata sulla serie di fumetti di Rick Remender. È apparsa nei panni di Koyomi K. nel film di fantascienza di Robert Rodriguez Alita: Battle Angel, prodotto da James Cameron e basato sulla serie di graphic novel di Yukito Kishiro.

Recitea nella commedia romantica Summer Night, al fianco di Analeigh Tipton e Justin Chatwin, diretta da Joseph Cross e prodotto da James Ponsoldt. Condor apparirà nel prossimo thriller fantascientifico Warning, con Laura Harrier, James D'Arcy e Alex Pettyfer. Condor riprenderà anche il ruolo di Lara Jean Covey in P. S. Ti amo ancora e in Tua per sempre.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Condor frequenta Anthony De La Torre dall'estate 2015. Nel gennaio 2022, Condor e De La Torre hanno annunciato il loro fidanzamento.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Lana Condor è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Screen Test: Lana Condor, su anthemmagazine.com, 7 novembre 2015.
  2. ^ (EN) Ida Aldana, Lana Condor: New Flame, su statusmagonline.com, Status, 10 maggio 2016. URL consultato il 27 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2018).
  3. ^ (EN) California State Summer School for the Arts: California Art Scholars 2014!, su legacy.ovationtv.com, Ovation, 20 maggio 2014. URL consultato il 27 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN6702156762982241300009 · LCCN (ENno2019122105 · WorldCat Identities (ENlccn-no2019122105